Ritorno

Sono così incostante nella vita, mi allontano, sparisco, ma poi ritorno. Ritorno sempre dai miei pilastri portanti. È una costante. Non riesco a stare lontano troppo a lungo, non riesco a stare lontano da queste pagine virtuali.
Anche se ritorno con la coda tra le gambe perché non ho rispettato la decisione presa nel mio ultimo post. Non sono riuscita a stargli lontano. Cioè sì ma no. Ora è un vero no. Lo so, l'ho detto tante volte quel no. Come un tossico che afferma quella sarà la sua ultima dose, ma che poi non lo è mai. Quanti ultimi incontri ho concesso. Troppi. Troppi per il mio cuore debole e stanco. Troppi per la mia vita.
Ora sono doppiamente più intenzionata a dire basta. L'ultima goccia è arrivata. Mi sono fatta prendere in giro. Mi sono fatta usare. Ora però è davvero finita.
La mia sentenza è questa: prima vengo io. La decisione è che devo rispettarmi e devo amarmi ed è giusto che io pretenda di essere amata e rispettata.
Lui mi ha amato, lo so. Però poi, ha smesso. Ha smesso prima ancora che lo facessi io. Ed è giusto così visto che una dolce metà ce l'aveva. Ma si sa, uno che tradisce, non lo fa una sola volta. Ho scoperto che le cose con lei non andavano tanto bene, per questo ha ricominciato a scrivermi. Ho scoperto che io non sono stata la sua unica, certo lo so, fa ridere detto da un'amante, ma io ho creduto alle sue parole quando mi diceva che oltre me non c'era nessun altra. Ora lo so, sono stata una, solo per un po'. Mi ha mentito, quando non ne aveva alcun motivo. Ha omesso la verità e poi mi ha riempito di dolci parole.
Io in questo gioco non voglio più starci. È giusto che si chiarisca le sue cose con la sua lei e che non mi cerchi più. Basta.
C'è stato un tempo in cui avrei rinunciato a tutto per lui, quel tempo è finito già da un anno o forse più, quando mi ha mollato quattro a zero dicendomi solo che voleva stare con lei. Sono stata male, malissimo. In questo anno, quando è tornato ero perplessa, un po' ne ero felice ma un po' no. Sapevo che per lui non ero altro che un oggetto.
La settimana scorsa ho scoperto cose che non avrei voluto sapere e allora mi sono detta "perché devo rinunciare al mio tempo per dedicarlo a lui?" così, senza nemmeno volerlo, l'ho trattato come lui ha trattato me un po' di volte. Ho risposto tardi ai messaggi e ho declinato gli inviti (effettivamente avevo altre cose da fare). Il suo ultimo messaggio è stato "cercami quando vuoi", non lo cercherò mai. Mai più.
Così è terminata la mia agonia: con un messaggio non risposto. Quel che mi turba è che non sono triste, mi sento leggera e libera. Mi sono liberata di un peso. Basta. Fine. Stop.
Questa esperienza mi ha segnato abbastanza. Basta sotterfugi. Basta menzogne. Basta relazioni clandestine. Ho imparato che ci sono impulsi, ci sono fuochi che vanno spenti subito e non alimentati. Sono stata bene con lui? Sì e molto. Lo rifarei? Può darsi. Ma in futuro no.
Cosa è cambiato dalle altre volte che ho detto che era finita? Semplice, ora non lo amo più. Ora, non devo più reprimere un amore o un istinto. Mi ha svuotata. Mi ha tolto tutto ciò che poteva togliermi. Mi ha usata e calpestata, mi ha raggirata e mi ha illusa. Mi ha mentito quando non aveva alcun motivo per farlo. Poteva non dirmi parole che non pensava. Io ho voluto crederci.
Quindi, eccomi che ritorno così: felice, solare ma soprattutto libera.

Commenti

Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto…
Capisco questa situazione.
Ci vuole coraggio, lo hai avuto e te ne auguro di più per scelte migliori.
Un abbraccio
Magnoli@ ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Magnoli@ ha detto…
Che bello rileggerti, sii forte non mollare. Tu sai che io so cosa significa essere seconde. Non è bello, per tempo forse, ma poi diventiamo più esigenti.
Ti abbraccio tanto.
W la libertà dell'anima.

Post popolari in questo blog

Elaborazione

Ragionamenti