Il Matrimonio

Non sono mai stata contraria al matrimonio a priori. Sono stata invitata a molti di questi eventi. Non ho nemmeno nulla in contrario alle cerimonie religiose, sia chiaro. Ma io me lo chiedo spesso, perché farlo se quella sarà l'ultima volta che si metterà piede in una chiesa? Perché continuare a perseguire una tradizione in cui non si crede.
Perché sposarsi raggiunti i 30 anni? Perché poi sarebbe troppo tardi?
Solo io voglio sposarmi per amore?
Io, lo ammetto, sogno ancora l'abito bianco, sexy, seducente, che lasci senza fiato, purché sia bianco.
Non vedo il matrimonio essenziale.
Per mettermi l'anello al dito, per unirmi legalmente a una persona, voglio esserne sicura al 110%. Ho il diritto di farlo con chi provo un sentimento forte, travolgente, che lasci senza fiato.
Mi piace perché dietro la firma in cui ci si lega per la vita (o fino al divorzio), ci si fanno promesse. La promessa non di amarsi, ma di prendersi cura l'una dell'altro. Si starà vicini sempre, anche quando le cose andranno poco bene.
E no. Il mio matrimonio non lo voglio dentro una chiesa. Mi piacerebbe farlo in un prato, in un castello o in un luogo che mi (ci) aggradi.
Io credo che in questo mondo si dia fin troppo spazio alla materialità. Ci si sposa per interesse, per comodo, per accontentare i genitori. Perché non farlo per sé stessi? Perché non farlo in nome dell'amore? Perché non farlo per amore?
Cosa c'è di male nel dichiarare al mondo "Io amo questa persona e voglio prendermene cura fin quando ne sarò in grado, finché potrò. Amo questa persona e voglio stare vicino a lei ogni giorno. Amo questa persona e ne sono così sicuro/a che ci metto la firma"
Ho un'anima romantica in fondo. Forse credo all'amore, dopo tutto.
In questi mesi ho visto un po' sfumare questo mio sogno. Un sogno che ora che ci penso, non ho mai detto ad alcuno. Non l'ho mai espresso perché quando si parla di matrimonio, si parla di famiglia e di figli. Come se due persone che si sposano debbano, per forza, fare dei figli.
Così, per evitare equivoci, non ne parlo mai. Non lo dico mai.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elaborazione

Ragionamenti